Praga è una città meravigliosa… ma anche le escursioni da Praga non sono affatto male! Nei dintorni della capitale ceca, infatti, si nascondono diverse località di grande interesse storico, artistico e culturale.
Certo, Praga da sola basterebbe come meta unica di una vacanza più o meno lunga; con il suo Castello, le chiese, le piazze, i vicoli e i quartieri più romantici, non ha quasi bisogno di presentazioni! Si tratta, semplicemente, di una delle città più romantiche, misteriose e affascinanti di tutta Europa. Se ci sei stato, siamo sicuri che sia diventata una delle tue città preferite!
Ma, spesso, si tende a fare l’errore di pensare che oltre a Praga non ci sia nulla, o perlomeno niente che valga la pena di essere esplorato; in realtà, però, la Repubblica Ceca è un Paese davvero ricco di località meritevoli da visitare! Te ne farai un’idea più precisa, ad esempio, dando un’occhiata ai nostri tour in Repubblica Ceca.
Le più belle escursioni da Praga
È vero: la Repubblica Ceca è un puzzle di luoghi inaspettatamente belli e interessanti. Ma, in pratica, dove andare? Sono diverse le località facilmente raggiungibili da Praga, con i mezzi pubblici (o privati) e anche in giornata. Noi, qui, te ne sveliamo 6: scommettiamo che avrai voglia di allungare la vacanza?
Český Krumlov
Una delle più belle escursioni da Praga, a cui dedicare magari anche 2 giorni, è quella diretta a Cesky Krumlov, la spettacolare cittadina che sorge a circa 2 ore di auto a sud della capitale ceca; dopo quest’ultima, è la località più visitata e amata di tutto il Paese! Qui non potrai far altro che perderti nella bellezza del centro storico, nominato Patrimonio UNESCO insieme al meraviglioso castello della città, risalente al XIV secolo. Non perdere il suo incantevole giardino con la fontana Rococò, ma anche il Teatro Barocco e la Sala delle Maschere!
Kutna Hora
A meno di 80km da Praga, la cittadina di Kutna Hora si raggiunge facilmente in treno e si visita piuttosto agevolmente in una giornata. Non lasciarti ingannare dalle sue ridotte dimensioni, però: con il suo meraviglioso patrimonio e le sue interessantissime storie, Kutna Hora rappresenta una delle migliori gite fuori porta da Praga!
Sicuramente dovrai visitare il macabro e misterioso Ossario di Sedlec, con le ossa di circa 40.000 scheletri umani disposti in modo decorativo; un luogo che sicuramente non ti lascerà indifferente! Dopo questo elemento di mistero, goditi il centro storico in tutto il suo splendore: la splendida Cattedrale di Santa Barbara, il panorama e le statue della Barborska, la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno, le casette e le vie del centro storico. Interessante è anche la visita alla Corte Italiana dove, nel XIV secolo, si instaurò la zecca reale in seguito alla scoperta di miniere d’argento in questa zona; ne potrai anche visitare una!
Karlovy Vary
Tra le più belle escursioni da Praga, come non citare la più importante località termale di tutta la Repubblica Ceca? Meno di 130km separano la capitale da questa deliziosa cittadina, che fu fondata dal re Carlo IV di Lussemburgo quando le prime acque termali furono scoperte nel lontano 1370. Ma Karlovy Vary non è solo le sue ottime sorgenti curative; è anche palazzi barocchi, strade eleganti, botteghe di cristalli e porcellane! E qui non potrai anche non provare il Berechovka, il celebre digestivo locale a base di erbe. Riscaldato da questo delizioso e corroborante liquido, perditi lungo lo stupendo colonnato “del Mulino”, la Piazza del Mercato, la Torre Diana, il parco e le bellissime chiese.
Castello di Karlštejn
Solo 30km separano Praga da questo meraviglioso castello, immerso in un contesto naturalistico davvero da sogno e sicuramente tra i più belli da visitare in Repubblica Ceca. La fortezza medievale dalle sembianze gotiche risale al 1348, quando Carlo IV di Lussemburgo, al tempo Re di Boemia, lo fece costruire come rifugio sicuro dei gioielli della Corona e degli archivi di Stato; essi rimasero effettivamente per oltre due secoli in questo edificio dalle mura possenti.
Oggi è possibile visitare soprattutto le sue meravigliose cappelle, tra le quali spicca quella della Santa Croce dove, un tempo, si trovavano i gioielli e le reliquie sacre. Non dimenticare di salire la bella scala a chiocciola del castello: qui troverai splendidi affreschi dedicati ai santi patroni della Boemia, Venceslao e Ludmilla.
Castello di Konopiště
A circa 50km da Praga, questo bel castello a quattro ali è famoso soprattutto per essere stata l’ultima residenza dell’Arciduca Francesco Ferdinando d’Austria, il cui assassinio a Sarajevo scatenò la Prima Guerra Mondiale. In un affascinante mix di barocco e rinascimentale, qui potrai conoscere meglio la vita e le passioni dell’arciduca, ma anche goderti lo spettacolare giardino all’italiana arricchito da statue, sculture e serre.
Castello di Křivoklát
Il Castello rappresenta una delle migliori escursioni da Praga e una delle più belle attrazioni della Repubblica Ceca: a poco più di 50km dalla capitale, si erge maestoso dal bosco boemo con le sue torri bianche dai tetti rossi. Risalente al XII secolo, fu danneggiato e rimaneggiato diverse volte nel corso dei secoli, e il suo aspetto attuale risale perlopiù a circa un secolo fa. Sorto come castello di caccia della dinastia Přemysl, il castello rappresenta la gita fuori porta perfetta per gli amanti di arte e cultura; al suo interno, potrai visitare la Sala Reale, la Cappella e altre stanze che fungono da museo per quadri, sculture e argenterie; non perdere la meravigliosa Biblioteca Fürstenberg!
Cosa te ne pare di queste escursioni da Praga? Ne hai mai fatta una, e dove ti piacerebbe andare? Per noi, sono tutte ottime soluzioni per una giornata un po’ diversa dal solito!!