Le terme a Budapest sono la destinazione preferita da turisti e locali che amano godersi qualche attimo di meritato relax. Ma quali sono le più belle?
Situata sulle sponde del Danubio, Budapest è una città incantevole e casa di un patrimonio storico e culturale davvero pregevole. Tra la collina di Buda e la città “nuova” di Pest, sono infinite le occasioni turistiche; tra musei, palazzi storici, strade che sono Patrimonio UNESCO, la sinagoga e il mercato coperto, le chiese gotiche e barocche, l’immenso Parlamento… La capitale dell’Ungheria è la destinazione perfetta per un weekend europeo, in qualsiasi stagione dell’anno; dai un’occhiata ai nostri tour a Budapest per scegliere il tuo itinerario preferito!
Ma Budapest è famosa anche per essere la capitale mondiale delle terme; poche città al mondo possono vantare una quantità e qualità tale di acque termali. Amate sia dai turisti sia dai locali, le terme a Budapest sono il luogo dove andare per ricaricare le batterie, staccare la spina dalla vita quotidiana, godersi un lussuoso momento di coccole. Lussuoso, ma non eccessivamente costoso; le terme a Budapest sono patrimoni storici e sono bellissime da vedere e da vivere, ma i prezzi sono accettabili per tutti.
Terme a Budapest: quale scegliere?
Di terme a Budapest ce ne sono parecchie, e ognuna rappresenta un importante tassello del patrimonio storico cittadino. Potremmo quasi dire che, senza le sorgenti termali, Budapest non esisterebbe neanche; infatti, fu proprio per la possibilità di godere di queste acque che i Romani decisero di colonizzare l’area dove, in seguito, sarebbe sorta la capitale ungherese. Se le rovine dei bagni romani sono ancora visibili in alcuni punti della città, molte dei grandiosi stabilimenti termali di oggi risalgono al periodo turco, nel XVI-XVII secolo. Ecco quelle da tenere in considerazione, secondo noi!
Terme Gellért
Di tutte le terme a Budapest e in Europa, le Gellért sono probabilmente tra le più belle ed eleganti. Costruite in stile Art Noveau e mantenute in uno stato eccellente, ti permetteranno di rilassarti nell’acqua calda in un contesto meraviglioso, tra statue, colonne di marmo, vetrate e mosaici colorati; alcuni ambienti sono poi decorati con le splendide porcellani Zsolnay, tipiche ungheresi, per un’atmosfera davvero unica! Le Terme Gellért come le conosciamo oggi sono state costruite nel 1918 ma ancora prima, in quello stesso luogo si trovava uno stabilimento termale turco.
Terme Rudas
Al periodo turco risalgono le terme Rudas, il cui edificio è davvero uno splendido esempio dell’architettura di quel tempo. Proprio come i conquistatori turchi, potrai immergerti nella grande piscina ottagonale, riparata dai venti freddi dalla cupola centrale che, con i suoi 10 metri di altezza, viene sorretta da imponenti colonne. Situato ai piedi della collina Gellért, lo stabilimento Rudas offre meravigliose viste sul Danubio stando ammollo nella sua piscina esterna! Le terme Rudas, infine, sono celebri per il suo bagno turco, uno dei migliori e più antichi della città (quello attuale risale al 1556).
Terme Széchenyi
Tra i più grandi stabilimenti termali d’Europa, le Terme Széchenyi sono molto ambite dai turisti che visitano Budapest in qualsiasi momento dell’anno; le grandi piscine esterne, infatti, sono sempre aperte! Ed è davvero piacevole rilassarsi nell’acqua calda quando la temperature si avvicina allo zero. Dentro al bellissimo edificio dal caratteristico color giallo, comunque, sono presenti molte altre piscine di diverso tipo, oltre a parecchia opportunità di trattamenti. Lo stabilimento è più recente rispetto ad altri – risale al 1909-1913 – ed è caratterizzato da un edificio in elegante stile neo-rinascimentale.
Terme Király
Una delle terme a Budapest più antiche e risalenti al periodo turco, lo stabilimento Király fu costruito nel 1565; di quel periodo, conserva ancora la grande piscina centrale e la meravigliosa cupola che la sovrasta. Alle terme Király si va per vivere l’atmosfera di uno stabilimento termale dal sapore ottomano; i turchi la costruirono secondo il proprio stile e all’interno delle mura cittadine, così da essere sicuri di poterle utilizzare anche durante eventuali assedi.
Terme Lukáks
Tra le terme a Budapest il cui stabilimento risale al periodo turco si trovano anche le Terme Lukáks, che si trovano sulla collina di Buda. Dove un tempo si trovava un piccolo lago di acqua calda, oggi si trova uno stabilimento non molto conosciuto dai turisti, ma ottimo per chi volesse godere di speciali trattamenti coi fanghi. Le terme Lukáks sono anche il luogo dove andare per sentirsi “in buona compagnia”; esse, infatti, venivano chiamate le “terme degli artisti” perché spesso frequentate da scrittori, letterati e intellettuali!
Sei mai stato alle terme a Budapest? Qual è la tua preferita? Sono luoghi perfetti per ritemprare corpo e anima, specialmente nelle più fredde giornate invernali!