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Agenzia di viaggi: 10 modi per promuoversi sul web

Tutti usano Internet, ma non tutti vogliono o sanno usarlo per organizzare un viaggio in autonomia. Allora, è proprio su Internet che possono trovarti! Fa’ in modo che accada con questi consigli per promuoversi sul web.

È proprio così: Internet è ormai imprescindibile nella vita di tutti noi e, tra le altre cose, ha completamente rivoluzionato il mondo del turismo. Oggi, moltissimi viaggiatori amano organizzare le proprie vacanze in autonomia facendo uso degli strumenti disponibili online; ma ce ne sono molti altri che non si fidano o, semplicemente, preferiscono mettersi nelle mani delle agenzie di viaggi, che lavorano con esperienza e professionalità.

Ma come fanno i potenziali clienti a trovarti? La semplice vetrina della tua agenzia fisica potrebbe non bastare più; ed è per questo motivo che è fondamentale capire quali siano gli strumenti migliori con cui un’agenzia di viaggi può promuoversi sul web. Le direzioni sono tante, tutte con un enorme potenziale; il tuo lavoro sta nella sperimentazione, così da trovare il canale più giusto per la tua attività.

Agenzia di viaggio: perché promuoversi sul web

Ormai lo sai anche tu: promuoversi online è fondamentale, perché il web è una potenziale immensa vetrina per i prodotti e i servizi che vendi; ma anche un potenziale contenitore di strumenti utili alla crescita della tua azienda e del tuo fatturato. Come abbiamo spiegato nell’articolo relativo al web marketing, promuoversi sul web ti permette di far sentire la tua voce, raggiungere più persone, incrementare la tua credibilità e la tua reputazione aziendale.

promuoversi sul web

Alcuni modi per promuoversi sul web

Una volta opportunamente studiati e sperimentati, i metodi di promozione sul web che stiamo per elencare devono entrare a far parte della tua strategia di web marketing. Essa nasce, in primo luogo, a partire dall’analisi dettagliata del tuo business: di che cosa si occupa, quali sono i suoi obiettivi e valori, quali i prodotti offerti, quale il principale target di riferimento? Da ciò prende vita lo studio degli strumenti di web marketing e l’impostazione di una voce e di uno stile di comunicazione che renda la tua agenzia di viaggi unica sul web.

Promuoversi con il proprio sito web

Così come un ufficio fisico dove svolgere le sue principali mansioni, la tua agenzia di viaggi ha bisogno di una vera e propria sede anche online: è questo ciò che il sito web rappresenta. Qui è dove sono raccolte tutte le informazioni che riguardano la tua agenzia; informazioni che, poi, sono diramate in modi diversi nei tuoi diversi canali (di cui parleremo tra poco). Le informazioni devono abbondare ed essere ben strutturate, in modo che l’utente possa trovare tutto ciò che desidera in modo facile e intuitivo: chi sei? Di che cosa si occupa la tua agenzia di viaggi? Qual è la sua storia, su che tipo di esperienza può contare? Quali sono le destinazioni che copre, e i pacchetti che vende? Quali altri prodotti e servizi propone?

Fondamentali sono i link ai tuoi canali social e al tuo blog, così come quello per l’iscrizione alla tua newsletter. Altrettanto fondamentale, e velocissima da trovare, è la sezione dedicata ai tutti i modi in cui l’utente può mettersi in contatto con te.

Aprire e tenere aggiornato un blog aziendale

Se hai letto il nostro articolo sui motivi per cui un’agenzia di viaggi dovrebbe avere un blog, ti sarai ormai convinto dell’enorme utilità di questo strumento. Il blog rappresenta un importantissimo strumento di promozione sul web soprattutto perché su di esso puoi applicare tutte le strategia di ottimizzazione sui motori di ricerca; in questo modo, gli utenti ti trovano più facilmente sul web e, più facilmente, si rendono consapevoli della tua esistenza e iniziano a interessarsi alla tua agenzia e ai prodotti che vendi.

I contenuti del blog servono, principalmente, a informare, intrattenere e ispirare. Crea contenuti che siano in grado di coinvolgere il lettore e portarlo a fidarsi di te!

promuoversi sul web

Utilizzare la pagina Facebook

Facebook è un social network ancora strausato dalla popolazione, specialmente da quella fascia d’età adulta che può permettersi di viaggiare e che quindi, probabilmente, rappresenterà una buona fetta del tuo target demografico. Anche con Facebook è fondamentale studiare un piano e un calendario di contenuti: devi essere costante e, soprattutto, sapere esattamente cosa vuoi dire! Altrimenti, genererai confusione e senso di incoerenza nei tuoi follower.

Facebook funziona bene quando mixi contenuti testuali, visivi, dinamici; sfrutta al massimo gli strumenti che ti vengono messi a disposizione, come i sondaggi, e condisci ogni tuo contenuto con foto ad alta risoluzione: l’obiettivo e far sognare i tuoi potenziali clienti. Puoi anche creare delle “rubriche”, cioè degli argomenti che si ripetono a cadenza regolare: consigli di viaggio, destinazioni top, curiosità dal mondo… Una regola fondamentale è quella di bilanciare contenuti tuoi (per esempio dal tuo blog) e risorse provenienti da altre fonti; su Facebook essere solo e soltanto auto-referenziali è un errore, per cui non pensare di usare la tua pagina Facebook solo per promuovere i tuoi pacchetti turistici!

Utilizzare l’account Instagram

Anche se Instagram è utilizzato principalmente dai Millennials il cui budget per viaggiare potrebbe non essere quello che cerchi nel tuo target, questo social resta comunque utilissimo da utilizzare per promuoversi sul web. Qui le immagini fanno da padrone, ed è per questo che dovrai curarle ed editarle al meglio: i tuoi potenziali clienti troveranno nel tuo profilo l’ispirazione per il loro prossimo viaggio. Utilizza gli hashtag giusti per farti trovare, e potresti anche crearne uno tuo e invitare i tuoi follower a usarlo con costanza.

Anche le Instagram Stories sono utilissime a livello aziendale. Puoi utilizzarle in maniera meno “patinata”, mostrando il dietro le quinte del tuo lavoro e il lato più umano della tua agenzia di viaggi.

Utilizzare le bacheche di Pinterest

Pinterest sta prendendo sempre più piede nel mercato italiano ed è un ottimo modo per promuoversi sul web, a maggior ragione se scrivi contenuti in italiano ma anche in inglese. Qui puoi promuovere i post del tuo blog, per renderlo sempre più visibile, oppure pinnare i post e le immagini di altri utenti. L’obiettivo è quello di creare bacheche ben strutturate (magari una per ogni destinazione che copri), fornendo ai tuoi follower una gran quantità di materiale utile e d’ispirazione.

Anche Pinterest è fortemente basato sul visual, per cui sbizzarrisciti con immagini particolari, così come con infografiche creative e personalizzate.

Presenza sui social media

 

Utilizzare gli altri social network

Esistono molti altri social media con cui promuoversi sul web, e il loro uso efficace varia in base al tuo target di riferimento e alla tua specifica strategia di comunicazione. TikTok va forte tra i giovanissimi; Twitter è perfetto per condividere news veloci provenienti dal tuo settore; YouTube è l’ideale se la tua intenzione è quella di produrre diversi contenuti video, che siano sia d’informazione sia d’ispirazione per i tuoi potenziali clienti.

Con un po’ di studio alla base e conoscendo bene il messaggio che vuoi trasmettere, la scelta del social network migliore per te sarà immediata!

Creare una community tramite l’email marketing

Promuovere la tua agenzia di viaggi sul web significa non solo attrarre nuovi clienti, ma anche essere capaci di mantenere e fidelizzare quelli esistenti. Gli utenti che si iscrivono alla tua newsletter (il principale strumento di email marketing) sono tuoi “alleati”; rappresentano una community magari piccola ma molto fedele al tuo brand. Per questo, deve essere curata con attenzione, attraverso l’invio di newsletter costanti (ma non invadenti) e mirate che comprendano contenuti esclusivi per gli iscritti, come consigli particolari o sconti riservati.

Approfittare degli strumenti di pubblicità online

Sia sui motori di ricerca sia nella copertura dei social media, il duro lavoro e la costanza di pubblicazione potrebbero non essere sufficienti; specialmente all’inizio e, soprattutto, se i tuoi competitor hanno una strategia di comunicazione già più duratura e strutturata. Per emergere, potresti pensare di investire una parte del tuo budget di web marketing in inserzioni pubblicitarie.

Ciò è possibile attraverso le social ads, ovvero le pubblicità e la sponsorizzazione di contenuti che qualsiasi social media mette a disposizione, per fare in modo che aumenti la copertura dei tuoi contenuti, di conseguenza l’engagement e l’interesse nei confronti della tua agenzia di viaggi. Puoi anche pubblicizzare i tuoi contenuti tramite Google Adwords, in modo da creare banner pubblicitari sui motori di ricerca e su siti web selezionati. Questo tipo di lavoro richiede studio e diverso tempo di apprendimento ma, una volta padroneggiata la tecnica (puoi anche chiedere aiuto agli esperti), il ritorno sull’investimento può essere davvero interessante.

Ma cosa pubblicizzare sul web? Di sicuro, quei contenuti che gli utenti ritengono in assoluto più appetibili: sconti sui pacchetti, promozioni speciali, vantaggi unici ed esclusivi.

promuoversi sul web

Collaborare con influencer del settore

Promuoversi sul web non significa solo utilizzare strumenti online; anche le persone stesse possono costituire un efficace strumento di web marketing nel momento in cui pubblicizzano la tua agenzia di viaggi online. Il passaparola spontaneo tra i tuoi clienti è in assoluto l’arma migliore, ed è per questo che puoi invogliare clienti, follower e lettori a ricondividere i tuoi contenuti e a lasciare recensioni di gradimento. Al di là di questo, puoi puntare sui travel influencer (blogger o personaggi social), che diventano dei veri e propri testimonial dei tuoi prodotti, con la capacità di raggiungere un pubblico anche molto ampio.

Come scegliere l’influencer migliore? Studia bene i suoi canali e il suo stile di comunicazione: tutto deve essere estremamente coerente con i tuoi obiettivi, i tuoi messaggi e il tuo target. Chiarezza, trasparenza, puntualità e professionalità devono essere dati per scontati.

Collaborare con Touripp!

L’ultimo (ma non per importanza!) metodo per promuoversi sul web di cui ti vogliamo parlare… è Touripp, siamo noi! Sì, perché in rete esistono davvero pochi strumenti utili alle agenzie di viaggio per promuovere i pochi pacchetti turistici; noi siamo la piattaforma specifica per la tua esigenza di promozione online.

Touripp è un “motore di ricerca”, una directory di viaggi organizzati di differenti tipologie (di gruppo, fly & drive, viaggi di nozze, trekking…) appartenenti a molte agenzie di viaggi e tour operator in Italia. Grazie all’uso facile e intuitivo di Touripp, l’utente può navigare tramite diversi filtri e trovare in pochissimo tempo il tour più adatto a lui in termini di durata, budget, itinerario e tipologia. Qual è il vantaggio per te? Touripp fungerà da vetrina per i tuoi prodotti e, al posto tuo, penserà all’esposizione, alla promozione e al primo contatto diretto col cliente. Se vuoi farti trovare sul web, non c’è posto più adatto dove farti trovare!

Abbiamo una pagina apposita dove puoi leggere tutte le informazioni dettagliate su come diventare nostro partner.

Diventa partner di Touripp

Eri a conoscenza di questi metodi con cui un’agenzia di viaggi può promuoversi sul web? Ne stai già utilizzando alcuni, o quali pensi che potrebbero fare al caso tuo?

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