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Cos'è una newsletter e perché un'agenzia di viaggi dovrebbe averla

Ispirare, suscitare curiosità, promuovere prodotti e servizi, comunicare promozioni ed eventi: la newsletter può servire a tutto questo! Ma cos’è una newsletter, e come implementarla al meglio nella strategia di web marketing della tua agenzia di viaggi?

Ormai sai che cresce sempre più il numero di viaggiatori che sceglie di acquistare un viaggio passando dal web. Online, essi possono trovare informazioni utili, ma anche optare per una destinazione piuttosto che un’altra sulla base delle buone occasioni trovate sul web. Se poi questi viaggiatori si organizzino in autonomia o scelgano proprio la tua agenzia di viaggi per prenotare la propria vacanza è impossibile saperlo con certezza; ma tu puoi offrire loro il giusto “aggancio”, ovvero l’informazione e l’offerta giusta per portarlo a scegliere proprio te. In questo modo, rendi competitiva la tua agenzia di viaggi anche sul web e non resti fuori da qualsiasi meccanismo di prenotazione online.

Tra tutti gli strumenti possibili online, anche la newsletter dovrebbe far parte della tua strategia di web marketing, perché presenta una serie di vantaggi davvero non trascurabili. Economiche, efficienti e ben personalizzabili, le campagne DEM (Direct Email Marketing) potrebbero davvero fare la differenza e aiutarti non solo ad attrarre nuovi clienti, ma anche a fidelizzare quelli attuali.

Cos’è una newsletter?

La newsletter è il principale strumento di una strategia DEM, un tipo di web marketing che si basa sull’invio di email dirette

(la newsletter, appunto). Si tratta di un semplice messaggio di posta elettronica che tu, grazie a strumenti online e a un po’ di pratica, puoi personalizzare con l’obiettivo di renderla più efficace e coerente con i tuoi obiettivi di comunicazione. Una volta che l’email è pronta, essa può essere inviata a una lista di contatti, che avrai raccolto nel corso del tempo attraverso diversi canali. Solitamente, le newsletter vengono inviate a cadenza regolare (settimanalmente o mensilmente) e seguono una struttura sempre coerente e legata all’immagine coordinata della tua agenzia.

Qual è la principale differenza tra la newsletter e un altro strumento di web marketing come, ad esempio, la pubblicazione di un post su un account Facebook o Linkedin? La newsletter raggiunge il destinatario (il tuo cliente reale o potenziale) in maniera diretta: l’email arriva proprio nella sua casella postale, è indirizzata a lui (e agli altri contatti nella tua lista), e viene quindi percepita come un messaggio personalizzato che fa parte di una comunicazione più intima e diretta.

email marketing

Cos’è una newsletter, ma soprattutto… perché averla?

Dopo aver capito cos’è una newsletter, è importante recepire il valore aggiunto che un tale strumento di web marketing potrebbe apportare alla tua attività. La newsletter è uno dei più efficaci modi per promuoversi sul web; innanzitutto, perché è uno strumento davvero molto versatile: con essa è possibile promuovere non solo qualsiasi tipo di attività, ma anche qualsiasi suo aspetto. Le newsletter sono anche molto personalizzabili: possono essere corredate da immagini, locandine digitali, video, scheda prodotti, link, pulsanti social, landing page e altri strumenti.

Inoltre, proprio grazie alla possibilità di personalizzazione, la newsletter permette di costruire un rapporto di fiducia che abbia continuità sul lungo termine. Se il cliente sceglie di iscriversi proprio alla tua newsletter, infatti, è perché si fida di te, percepisce la tua buona reputazione e, di conseguenza, si sentirà più a suo agio a prenotare la prossima vacanza proprio da quell’agenzia con cui ha costruito una relazione, seppur virtuale. E in più, l’email è uno strumento molto facile da ricevere e consultare in generale; anche se qualcuno può non avere un account sui social network, di sicuro la maggior parte delle persone ha un account di posta elettronica; e sono in molti a consultarlo anche più volte giornalmente, che sia da computer o da smartphone.

Infine, si tratta di uno strumento piuttosto facile da implementare all’interno della propria strategia di web marketing. Esistono infatti delle piattaforme di mailing web based che sono piuttosto intuitive da utilizzare; basta caricare gli indirizzi email dei contatti acquisiti, magari organizzandoli in liste specifiche, e creare dei template da utilizzare per le campagne di email marketing. È molto più facile a farlo che a spiegarlo e, se si inizia con campagne a un ridotto contenuto di contatti, questi programmi sono utilizzabili anche a titolo gratuito.

cos'è una newsletter

L’utilità della newsletter per le agenzie di viaggi

Scoprendo che cos’è la newsletter, avrai ormai capito che essa può risultare davvero molto utile anche per la tua agenzia di viaggi. Puoi utilizzare questo strumenti in molteplici modi, e puoi anche creare delle liste di contatti diverse per inviare email differenti in base alle esigenze e alle aspettative dei tuoi destinatari. Che cosa pubblicare nella newsletter? Di tutto! Puoi dare una marcia in più ai tuoi prodotti descrivendone caratteristiche e vantaggi; tenere i tuoi clienti costantemente aggiornati su offerte e promozioni speciali; offrire spunti, curiosità e consigli per fidelizzare il cliente e portarlo a riporre la sua fiducia nella tua agenzia di viaggi per prenotazioni future.

In particolare, la newsletter è un’ottima soluzione di marketing per le agenzie di viaggio, in quanto può contribuire ad aiutare i tuoi clienti a scegliere il viaggio giusto per loro; ad esempio, puoi inviare offerte e informazioni ad hoc riguardo tipologie di viaggi, pacchetti e destinazioni che sai essere particolarmente interessanti per i tuoi clienti. In questo modo, velocizzi il processo decisionale del cliente, il quale si sentirà anche in buone mani e sarà portato a prenotare proprio presso la tua agenzia di viaggi.

Riassumendo, ecco i motivi per cui un’agenzia di viaggi dovrebbe capire cos’è una newsletter e come utilizzarla:

  • attrarre nuovi potenziali clienti attraverso l’invio di informazioni e consigli utili;
  • fidelizzare i clienti esistenti fornendo loro informazioni e promozioni in via esclusiva o preventiva;
  • comunicare in maniera economica e diretta, attraverso il semplice invio di email sulla casella postale e senza passare da strumenti efficaci ma potenzialmente instabili, come i social network;
  • diventare un punto di riferimento sul web, mostrandosi capaci di sfruttare i migliori strumenti di web marketing per comunicare in maniera efficace e diretta;
  • incrementare la propria reputazione online, fornendo contenuti di qualità che permettano al destinatario di percepirti come un’agenzia di viaggi esperta, affidabile e professionale.

newsletter per agenzia di viaggiChe cos’è una newsletter, perché usarla e come può risultare uno strumento efficace per la tua agenzia di viaggi; sono tutte informazioni utili da sapere per avviare una strategia DEM davvero efficace e diretta. Sei pronto a inviare le tue prime newsletter?

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