Il tuo prossimo viaggio, come lo stavi cercando!

 

Sito responsivo: cos'è e perché è importante

Sito responsivo… che cosa significa? Sembra un concetto difficile da comprendere, eppure è la responsività è una caratteristica che il tuo sito deve assolutamente avere per risultare efficace!

Hai mai fatto caso al tipo di dispositivo che i tuoi lettori utilizzano per accedere al tuo sito web e ai tuoi contenuti? Lo si evince facilmente da Google Analytics: molto spesso, il dispositivo più utilizzato è lo smartphone; ma non mancano i laptop, i tablet e i computer fissi. La varietà di dispositivi elettronici di cui gli utenti fanno uso al giorno d’oggi si ricollega direttamente al concetto di sito responsivo; anche se ormai la maggior parte dei siti prevede questa possibilità, è necessario capire perché un sito deve essere responsivo.

I lettori non si accorgono dello sforzo compiuto da un web designer per rendere un sito responsivo, ma non importa; ciò che conta è il risultato, ovvero la facilità della lettura da parte di un utente su qualsiasi dispositivo. Per questo la necessità di un sito responsivo deve assolutamente rientrare all’interno della propria strategia di web marketing; qui ti spieghiamo perché.

Sito responsivo: che cosa significa?

Andiamo innanzitutto a capire cosa si intende per sito responsivo (anche il termine inglese responsive viene utilizzato molto spesso). Molto semplicemente, il sito è responsivo quando è capace di adattare la propria “forma” al dispositivo elettronico sul quale viene visto e letto.

Immagina di accedere al tuo sito tramite un computer fisso con un desktop di dimensioni importanti, poi da un computer portatile, poi da un tablet da 10 o 7 pollici, e infine da uno smartphone da 5/6 pollici. Com’è possibile che il sito sia visualizzabile senza alcun problema, in un modo che tutte le proporzioni e le grandezze siano mantenute e adattate alle diverse grandezze degli schermi? È proprio questo che si intende con sito responsive: la capacità di modificare, nascondere o spostare gli elementi di una pagina in modo da renderla il più facilmente da un dispositivo all’altro.

Come appare un sito responsive

La caratteristica di un sito responsivo è proprio il suo aspetto che, per definizione, è mutevole a seconda del dispositivo utilizzato. Ad esempio, un blog può constare di una colonna più ampia che racchiude i contenuti dei singoli post, e una sidebar laterale dove sono inseriti widget e contenuti aggiuntivi. In uno smartphone, sarebbe impossibile mantenere la stessa struttura a causa di un’evidente mancanza di spazio; il sito responsive non rimpicciolisce tutto quanto per “farlo entrare” nello schermo: diventerebbe illeggibile! Piuttosto, sposta la sidebar in fondo alla pagina e posiziona la colonna dei post centralmente.

In questo modo, la leggibilità non è compromessa; seppur in posizioni diverse, gli elementi sono tutti presenti e non distorti, bensì dalla forma e dalla dimensione adatta al dispositivo in uso. A volte, in un sito responsivo è possibile che alcuni elementi solo puramente decorativi siano nascosti; oppure che altri elementi siano trasformati (ad esempio, un menù orizzontale può essere modificato in un menu a tendina che si apre in verticale, una direzione più consona allo smartphone). Tutto, in un sito responsivo, va quindi nella direzione della più facile navigabilità all’interno del sito stesso da parte dell’utente.

Perché è così importante avere un sito responsivo?

Come dicevamo sul post con le nostre regole per scrivere contenuti di qualità, l’attenzione deve sempre essere rivolta a due facce della stessa medaglia: il lettore e il motore di ricerca. Bene: con un sito responsive, soddisfiamo entrambe le parti! Sai perché?

Partiamo dal motore di ricerca: Google e gli altri attribuiscono un valore molto alto a quei siti che sono “mobile friendly” e, più in generale, facilmente adattabili a tutti i dispositivi di lettura digitale. Un sito responsivo è quindi necessario per accontentare il motore di ricerca e contribuire a posizionare le nostre pagine nella maniera migliore possibile.

Ma chi deve essere davvero accontentato resta sempre il lettore, ovvero colui che decreta il successo o l’insuccesso della nostra pagina web. Come fa un sito responsivo a soddisfarlo? Anche se inconsapevolmente, il lettore apprezza la responsività di un sito e la possibilità di leggerne in contenuti in maniera facile e godibile su qualsiasi dispositivo. Immagina se dovesse, ad esempio, scrollare in orizzontale, fare zoom o essere costretto a guardare immagini dalle dimensioni esagerate; la prima reazione sarebbe sicuramente quella di uscire dal tuo sito e di cercarne uno più responsivo! Di conseguenza, e soprattutto visto che i dispositivi mobili (smartphone e tablet) sono sempre più spesso utilizzati, avere un sito responsive potrebbe fare la differenza tra te e il tuo concorrente posizionato per la stessa parola chiave. Senza menzionare il fatto che un sito responsive è un importante fattore di fiducia e buona reputazione online!

Hai controllato che il tuo sia un sito responsivo? Ora sai perché è così importante che lo sia: i tuoi lettori potranno beneficiarne da tutti i dispositivi, e questo sarà un grande vantaggio per te!

Condividi sui social network

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

cinque × 2 =

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI TOURIPP

La tua dose mensile di aggiornamenti,

viaggi, sogni e curiosità dal mondo!

Accedi alla nostra community

Facebook

Twitter

Instagram

E-mail

GRAZIE 1000

per la registrazione!

Non sei ancora pronto a partire fisicamente?

Fallo con la mente! Iscriviti alla newsletter di Touripp per viaggiare intorno al mondo con i nostri tour e le nostre curiosità.

Accedi alla nostra community

Facebook

Twitter

Instagram

E-mail

GRAZIE 1000

per la registrazione!

Il nostro sito Web utilizza i cookie e quindi raccoglie informazioni sulla tua visita per migliorare il nostro sito Web (analizzando), mostrarti i contenuti dei social media e le relative pubblicità. Consulta la nostra pagina cookies per ulteriori dettagli o accetta facendo clic sul pulsante "Accetta".

Cookie settings

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire su questo sito Web. Fai clic sul pulsante "Salva impostazioni cookie" per applicare la tua scelta.

FunctionalIl nostro sito Web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito Web.

AnalyticalIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzare ai fini di a.o. l'usabilità.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie sui social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AdvertisingIl nostro sito Web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti annunci pubblicitari di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

OtherIl nostro sito Web inserisce cookie di terze parti di altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.