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Perché un'agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Facebook

Un dubbio attanaglia gli operatori del settore: un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Facebook? La risposta è sì, e i motivi sono tanti. Alla fine di questo post ne sarai convinto anche tu!

Gestire una pagina Facebook è un’azione che richiede disciplina, costanza, creatività e strategia; non è certo facile, soprattutto per quelle aziende che hanno già tantissime altre cose a cui pensare! Eppure, un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Facebook per i più disparati motivi, che andiamo a vedere tra poco. L’importante è che, una volta convinti della sua importanza, la pagina Facebook debba essere gestita con serietà, seguendo una strategia ben precisa e uno stile di comunicazione sempre coerente. A questo proposito, dai un’occhiata agli errori da non commettere mai sui social network!

Un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Facebook: ecco perché

I motivi per cui un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Facebook hanno molto a che fare con i clienti reali e potenziali, ma anche con concetti di reputazione online, fidelizzazione, facilità di comunicazione e, cosa più importante, vendita! Vediamo quali sono le motivazioni principali.

Trovare potenziali clienti

Uno dei motivi principali per cui un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Facebook ha a che fare con l’acquisizione di nuovi clienti. Si stima, infatti, che quasi un terzo degli italiani sia su Facebook e lo controlli giornalmente: è importante che ci sia anche tu! Molti utilizzano Facebook per trovare ispirazione per i prossimi viaggi, per informarsi e anche per scegliere: farsi trovare da potenziali clienti intercettando le loro ricerche e le loro preferenze può essere davvero una strategia di successo. Inoltre, non dimenticare che Facebook è, oggi, utilizzato soprattutto da utenti di mezza età: sono proprio loro ad avere le capacità di acquisto e le necessità tipiche che un’agenzia di viaggi può ampiamente soddisfare.

Fidelizzare i clienti esistenti

Una volta che i tuoi clienti già esistenti si iscrivono alla tua pagina Facebook, per te sarà ancora più facile comunicare con loro, coinvolgerli nelle tue iniziative e fidelizzarli sempre di più alla tua offerta. Potrai farlo fornendo loro sconti esclusivi o informazioni approfondite, coinvolgendoli nel dietro le quinte della tua agenzia e, in generale, dimostrando che sai prenderti cura di loro.

Pagina Facebook

Pubblicare contenuti alternativi

I social network, e Facebook in particolare, sono ottimi mezzi in cui utilizzare contenuti che vuoi tanto condividere, ma che non sapresti dove farlo. Immagini, infografiche, video del dietro le quinte, classifiche delle destinazioni, link ad approfondimenti… Ma anche contenuti interattivi per coinvolgere i tuoi follower e portarli a interagire con te, come sondaggi, quiz e questionari. Sono tutti strumenti utilissimi a profilare il tuo cliente reale e ideale, e Facebook è il posto giusto!

Raggiungere le persone più facilmente

Come gli altri social network, Facebook è uno degli strumenti più efficaci per promuoversi sul web. Qui, infatti, è molto facile e immediato inserire offerte e promozioni dell’ultimo momento, ma anche utilizzare strumenti di promozione alternativi, come offerte lancio e last minute. Inoltre, la pagina Facebook diventa il mezzo perfetto per comunicare ai tuoi follower in modo rapido e diretto; qui, ad esempio, puoi inserire comunicazioni relative a cambi di orari o di aperture, oppure al lancio di nuovi servizi. Vuoi augurare Buon Natale ai tuoi clienti o dare consigli flash su cosa mettere in valigia per l’estate imminente? Non c’è luogo virtuale migliore della pagina Facebook!

Rafforzare la propria reputazione ed expertise

Un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Facebook anche per rafforzare la propria reputazione online, cioè il modo in cui si viene visti sul web. È però importante farlo al meglio: usa la pagina Facebook, ad esempio, per offrire ai tuoi clienti approfondimenti gratuiti sul settore. Puoi parlare di destinazioni insolite, consigli pratici su come richiedere un visto, condizioni climatiche, tradizioni culturali, oppure anche di andamenti e trend nel settore turistico per l’anno che viene… L’importante è farlo con grande professionalità e precisione; i tuoi follower lo percepiranno, si fideranno sempre più di te, e saranno portati ad acquistare da te piuttosto che da un concorrente.

Vendere!

Eh sì, alla fine ruota tutto intorno al principale obiettivo di qualsiasi azienda, agenzia di viaggi compresa: vendere! Avere una pagina Facebook non ti permette di farlo in modo diretto, ma costituisce una corsia preferenziale per tutti quei potenziali clienti che ti leggono, ti ammirano, si fidano e si sentono coinvolti. Se gestita bene, la pagina Facebook ti aiuta quindi a vendere in modo indiretto tramite queste caratteristiche, oltre che tramite la condivisione di offerte, pacchetti, eventi e sconti speciali.

Facebook per vendere

Ormai sarai convinto anche tu dei motivi per cui un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Facebook. Se ancora non ce l’hai, inizia a informarti su come fare e su come gestirla: l’impegno varrà sicuramente la pena!

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