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Cos'è una mailing list e perché è importante averne una

Cos’è una mailing list? Un importantissimo strumento di web marketing, che può aiutarti a farti conoscere e ad aumentare le conversioni. Vediamo che cos’è di preciso, come si crea e perché è così importante averne una. 

La mailing list è uno strumento semplice ma potentissimo all’interno della strategia di web marketing di qualsiasi business. Lo è per un’azienda, per un libero professionista, per un artigiano, e anche per un’agenzia di viaggi che, attraverso tale strumento, può essere in grado di perfezionare la propria presenza online e acquisire nuovi clienti.

Ma che cos’è una mailing list, di preciso? Perché è importante averne una, qualsiasi sia il tuo tipo di business? Come crearla, e come usarla una volta creata? La teoria è sicuramente più semplice della pratica, ma basta un po’ di pazienza per costruire una mailing list in regola, efficace e preziosissima.

Che cos’è una mailing list?

Il nome in inglese potrà sembrare altisonante ma, di per sé, la mailing list è uno strumento semplicissimo; chiamata anche “lista di distribuzione”, è un elenco di nomi e indirizzi email di persone che hanno dato il consenso a ricevere email da parte tua. Si tratta, in altre parole, di un archivio di dati, che puoi utilizzare in diversi modi per sostenere il tuo business online.

cos'è una mailing list

Come si crea una mailing list?

Ok, abbiamo capito cos’è una mailing list: ma come crearne una? Sembra facile, ma non lo è affatto: non puoi semplicemente raccogliere gli indirizzi email di persone a caso e costruire la tua mailing list in questo modo. Andresti, infatti, a violare la sacrosanta legge della privacy che, sul web, è ormai un diritto imprescindibile di tutti e tuo dovere proteggere sempre e a qualsiasi costo. La mailing list è una lista di contatti volontari: questo complica sicuramente le cose.

Perché una persona dovrebbe decidere spontaneamente di comunicarti il suo indirizzo email e rendersi disponibile a ricevere email da parte tua? È a questa domanda che devi rispondere nella maniera più puntuale possibile. Una persona potrebbe, ad esempio, essere semplicemente curiosa di ciò che vendi o degli argomenti che tratti; potrebbe essere fedele al tuo brand, o voler restare aggiornato sulle novità che lo riguardano; potrebbe voler avere la possibilità di usufruire di sconti, omaggi o contenuti esclusivi da parte tua.

Per creare la tua mailing list, devi dare alle persone ciò che vogliono. In cambio dei loro contatti, quindi, potresti offrire la possibilità di usufruire di promozioni in esclusiva, di leggere contenuti diversi da quelli che si trovano sul blog della tua agenzia, di ottenere consigli pratici… È importante fare in modo di intercettare ciò che l’utente percepisce come valore aggiunto. 

Lo strumento dell'email

Solitamente, le persone si iscrivono a una mailing list tramite un modulo, che può trovarsi sul tuo sito web o sui tuoi canali social; ma possono iscriversi anche offline, magari attraversi moduli e questionari che fai circolare all’interno della tua agenzia fisica. Devi sempre fare in modo che le persone possano spuntare la casella di presa visione e accettazione della politica di privacy, le cui norme sono facilmente rintracciabili online. Una volta ottenute le informazioni e il consenso, la tua mailing list crescerà e diventerà uno strumento importantissimo. Vediamo perché.

Perché è importante avere una mailing list?

È importante capire cos’è una mailing list, ma è ancora più importante capire a cosa serve e perché vale la pena impegnarsi a crearne una. Prima di tutto, considera questo: in che modo resti in contatto con i tuoi clienti (reali o potenziali)? Spesso tramite i social media che, però, sono strumenti volatili, sui quali nessuno di noi può avere il controllo. Creandoti una tua mailing list di contatti che le persone ti hanno volontariamente affidato, hai in mano uno strumento tuo, che puoi controllare e gestire come meglio credi. Attraverso la mailing list resti in contatto con le persone attraverso l’invio di newsletter che puoi gestire come preferisci in termini di frequenza e contenuti; sarai così in grado di coltivare rapporti reali coi clienti tramite l’email marketing, portandoli a fidelizzarsi al tuo brand e a iniziare (o continuare) ad acquistare da te.

Quando si parla di cos’è una mailing list, si parla anche di reputazione online: essa sarà salva e sempre più prestigiosa se crei la tua mailing list in modo curato. Attrai le persone giuste con le offerte giuste, assicurati che tutte le impostazioni di privacy siano effettuate come da legge vigente, offri ai tuoi contatti contenuti davvero di valore e in linea con il tuo brand. In questo modo, le persone si sentiranno coinvolte e torneranno da te. Tu, d’altro canto, avrai sempre in mano una lista di contatti da utilizzare per promozioni, offerte e altre strategie di web marketing, ora e in futuro.

inviare la posta ai propri (potenziali) clienti

Ora che hai capito cos’è una mailing list e perché è così importante averne una, sei pronto a crearti la tua? 

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