Lisbona ne è la capitale, Porto il centro nevralgico del vino: entrambe sono città importantissime per il Portogallo, amate dai turisti di tutto il mondo. Ma è meglio Lisbona o Porto?
Un viaggio in Portogallo: a chi non metterebbe allegria? Sì, perché questo è il Paese del sole e del vento, del mare e delle colline, dell’ottimo cibo e del vino più dolce; ma anche di una storia lunga secoli e ricca di arte, cultura e bellezza. Un viaggio in Portogallo è sempre una buona idea, in qualsiasi stagione e in qualsiasi mood… Ed entrambe Lisbona e Porto ne sono sicuramente tappe imperdibili.
Certo che se tu avessi a disposizione solo qualche giorno, forse sarebbe meglio sceglierne solo una, e riservare l’altra per un viaggio futuro. Capire se sia meglio Lisbona o Porto è davvero molto difficile, perché entrambe sono ricche di belle cosa da vedere e molto amate da chi decide di visitarle! Noi, qui, ti proponiamo un confronto ma, se alla fine del post sarai ancora indeciso su quale sia meglio tra Lisbona e Porto… ricordati che molti dei nostri tour in Portogallo le includono entrambe!
Meglio Lisbona o Porto?
Se tu dovessi decidere se sia meglio Lisbona o Porto, dovresti affidarti solo alle tue esigenze e preferenze! Lisbona è una città moderna e ricca di tutte le comodità, ma comunque ben radicata alle tradizioni e alla sua urbanistica originaria. Porto viene spesso descritta come una città decadente e, per questo bellissima: l’atmosfera che si trova qui è stupenda! Prova a capire se per te sia meglio Lisbona o Porto a partire da ciò che esse hanno da offrirti.

L’anima colorata di Lisbona
La città di Lisbona è la capitale del Portogallo; situata sulle sponde del fiume Tago a due passi dall’Oceano Atlantico, è caratterizzata dal territorio collinare su cui l’intera città è costruita. Nonostante le infinite salite e discese, Lisbona è una città da scoprire lentamente, a piedi o a bordo di uno dei suoi celebri tram, alla scoperta degli angoli più suggestivi e degli scorci più panoramici.
Tappe imprescindibili del tuo viaggio a Lisbona saranno lo speciale Convento do Carmo e il Castelo de São Jorge che domina la città. A partire dalla splendida Praça do Comercio, potrai attraversare la Rua Augusta, salire sull’Elevador de Santa Justa e partire alla scoperta dei quartieri più pittoreschi, come Bairro Alto, Baixa, Chiado e Alfama. A proposito di quartieri: non puoi non andare a Belém! Dista solo pochi chilometri dal centro, ma sembra di essere in un altro mondo; con la vista del Ponte 25 de Abril in lontananza e un Pasteis de Belém tra le mani, andrai alla scoperta dei suoi gioielli, come la Torre o il Mosteiro dos Jerónimos.
Indeciso se sia meglio Lisbona o Porto in quanto a gite fuori porta? Beh, da Lisbona potrai raggiungere luoghi davvero speciali, come la città di Sintra, Cabo da Roca o la costa nei dintorni di Cascais.

Il fascino decadente di Porto
Appena arrivi a Porto la senti: è un’atmosfera speciale, talmente unica che non si può trovare altrove nel mondo! L’atmosfera di una città al tempo stesso decadente e raffinata, trendy e dai tratti popolari. Situata sulle sponde del fiume Douro, è spesso scelta da chi ama il buon cibo e il buon vino, ma anche da chi si lascia affascinare dalla tipica architettura ricoperta da azulejos colorati.
Partirai dalla Ribeira, il suggestivo quartiere che si affaccia sul fiume, e scoprirai piano pianole chicche architettoniche della città, come la Cattedrale o la Chiesa di San Francesco. Dopo aver visitato attrazioni bellissime come la Stazione di São Bento, il mercato di Bolhão o il Palacio da Bolsa, non ti resterà che una cosa da fare; attraversare Ponte Dom Luis I e arrivare a Vila Nova de Gaia. Qui, andrai di cantina in cantina per trovare il vino porto più buono del mondo, e noi siamo sicuri che te ne innamorerai!
Meglio Lisbona o Porto per le escursioni, dicevamo? Di sicuro, anche da Porto si raggiungono facilmente luoghi stupendi del Portogallo; non solo la splendida Valle del Douro ricca di castelli, panorami e vigneti, ma anche belle città come Braga e Guimarães.
E quindi… Meglio Lisbona o Porto?
Qual è la soluzione dell’enigma se è meglio Lisbona o Porto, allora? È davvero difficile da dire, impossibile sceglierne una piuttosto che l’altra! E allora l’unica buona idea viene presto detta: costruire un itinerario che le comprenda entrambe; un itinerario da Lisbona a Porto che permetta, tra le altre cose, di scoprire le perle più preziose del Portogallo!

E tu cosa ne pensi: meglio Lisbona o Porto? Noi siamo ancora indecisi, ma su una cosa siamo sicuri: sono entrambe città meravigliose da visitare almeno una volta nella vita!