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Blog per agenzie di viaggi: 9 idee su cosa scrivere

Che tipo di contenuti dovrebbe contenere un blog per agenzie di viaggi? Si può spaziare su diversi temi relativi al viaggio e non solo… Ma l’importante è che i contenuti siano sempre di qualità!

Abbiamo parlato di quanto sia importante avere un blog per le agenzie di viaggi e di quanto esso sia in grado di portare vantaggi in termini di visibilità e credibilità. Abbiamo anche parlato di come fare a gestire un blog in tutti i suoi punti, dal piano editoriale al coinvolgimento dei lettori. Resta una sola domanda da farci; ok avere un blog, ok imparare a gestirlo, ma… cosa scrivere?

L’importanza dei contenuti in un blog per agenzie di viaggi

Sicuramente, il blog dovrebbe far parte della strategia di web marketing di un’agenzia di viaggi per diversi motivi; ma non esiste nessun vantaggio se i contenuti per i lettori non sono più che eccellenti. Fornire contenuti di alta qualità è ormai un imperativo imprescindibile; nell’oceano di contenuti di cui il web si arricchisce ogni secondo di più, l’unico modo per svettare tra la folla è quello di regalare a chi ci legge qualcosa che sia “di più”; più utile, più bello, più accattivante e più attendibile di tutto ciò che viene fornito dai nostri competitor. Per questo motivo, non basta semplicemente aprire un blog e iniziare a scrivere; serve una pianificazione dettagliata e approfondita, in modo da riuscire a dare al lettore target proprio ciò di cui ha bisogno.

blog per agenzie di viaggi

Blog e agenzie di viaggi: cosa scrivere, esattamente?

Informare, intrattenere, coinvolgere, pubblicizzare un tuo prodotto…

A cosa vuoi che servano i contenuti del tuo blog? Solo tu puoi deciderlo in base all’obiettivo di comunicazione che ti sei posto. Un mix di obiettivi è una buona soluzione; ricorda sempre, quando scrivi i contenuti del blog per l’agenzia di viaggi, che il lettore deve essere sempre soddisfatto e deve sempre trovare ciò che cerca! Aiutati con l’analisi delle parole chiave e produci contenuti che siano coerenti sia con le esigenze dei tuoi clienti, sia con il tuo core business. Vediamo qualche idea!

Descrizioni generiche di città e altre destinazioni

Un blog per agenzie di viaggi non può che parlare di mete perfette per viaggiare, appunto! Potresti descrivere le destinazioni che rappresentano la tua offerta principale, parlando delle loro principali attrazioni e del perché visitarle. I tuoi lettori saranno probabilmente invogliati a partire immediatamente verso luoghi così interessanti!

Esempio: Le 10 attrazioni da non perdere a Buenos Aires.

Storytelling di esperienze e dettagli

Lo storytelling è una tecnica di scrittura che può risultare davvero vincente in un blog per agenzie di viaggi.

Attraverso il racconto, condito da aneddoti, curiosità e descrizioni ricche di pathos, puoi parlare di esperienze di viaggio davvero speciali. Una lezione di cucina tipica, un giro in mongolfiera, uno sport estremo; ma anche i dettagli più segreti e curiosi che si nascondono in un volto, in un museo, in un mercato, in una foresta, in un particolare mezzo di trasporto… L’obiettivo, in questo caso, è quello di coinvolgere il lettore con tutti i cinque sensi, portando la sua voglia di viaggiare al massimo livello.

Esempio: Scoprire Bangkok tra i profumi e i colori del mercato galleggiante.

Racconti su usanze, tradizioni e curiosità

Sempre più persone, quando viaggiano, non vogliono limitarsi a vedere; vogliono anche conoscere, esplorare, sentirsi parte integrante della cultura di un luogo. Puoi aiutarli in questo attraverso i contenuti del tuo blog! Racconta loro come si vive in un luogo, racconta delle tradizioni più particolari di una meta esotica, parla di usanze antiche o delle curiosità più assurde, iconiche e divertenti di un luogo. Anche in questo caso, si accenderà la curiosità del lettore, che non vedrà l’ora di andare a sperimentare tutto questo di persona.

Esempio: Ecco perché visitare Dublino per Saint Patrick’s Day.

Consigli pratici sul viaggio a 360°

Ne blog della tua agenzia di viaggi ci sono dei contenuti molto utili che puoi scrivere e che non si riferiscano a destinazioni ben precise, ma che valgono per qualsiasi tipologia di viaggio. Infatti, puoi fornire consigli utili riguardo a molteplici temi legati al mondo del turismo; naturalmente, che siano temi coerenti con i prodotti e i servizi che offri! Pensa a tutte le domande che i tuoi clienti si pongono prima di partire, in relazione a cosa mettere in valigia, come comportarsi in aeroporto, come guidare in certi Paesi, come godersi la vacanza al meglio, come proteggersi da malattie o raggi solari, come intrattenere i bambini in volo… I consigli pratici che puoi regalare ai tuoi lettori sono infiniti… E loro te ne saranno eternamente grati!

Esempio: 7 oggetti che non possono mancare nel tuo zaino per la Lapponia in inverno.

Contaminazioni di temi

Nel mondo del turismo ci sono moltissimi temi di cui parlare; ma nei blog per agenzie di viaggi c’è spazio anche per altre branche, che spaziano dall’arte alla cultura pop, dalla storia alla geografia… Ad esempio, potresti parlare dei film da guardare o dei libri da leggere prima di partire per una certa destinazione, o di un particolare evento storico avvenuto, o dello sport più praticato, o di un personaggio famoso nato in una delle mete che promuovi con la tua agenzia di viaggi… Il bacino di contenuti da cui trarre ispirazione diventa in questo modo davvero enorme, e la curiosità dei tuoi lettori non si spegne!

Esempio: Fan di film e serie TV? Ecco le location da non perdere a New York.

blog per agenzie di viaggi

Segnalazione di eventi e manifestazioni

Sula falsariga del punto precedente, anche eventi, manifestazioni, concerti, sagre, mostre e fiere sono occasioni per scoprire una destinazione turistica in maniera più approfondita e local. Perché non parlarne, allora? Fornendo informazioni precise e puntuali sugli eventi nel mondo, il tuo lettore percepirà la tua accuratezza e sarà portato a fidarsi di te per la sua prossima destinazione.

Esempio: Pronti per l’Oktoberfest 2020: ecco tutte le informazioni utili.

Informazioni su news e regolamenti

Informare è proprio uno degli obiettivi primari di un blog per agenzie di viaggi

; perché è proprio l’informazione che, se ben chiara e assolutamente attendibile, ti permetterà di aumentare la tua reputazione e di guadagnare in credibilità. Utilizza quindi la tua esperienza per fornire indicazioni riguardo al viaggio su tutti i livelli; regolamenti sui bagagli in volo, news relative alla situazione geo-politica di una destinazione, aggiornamenti su nuovi mezzi o nuove pratiche… La professionalità percepita dal lettore in questi casi sarà massima.

Esempio: Tutto ciò che devi sapere sulle nuove restrizioni sui bagagli di Ryanair.

Offerta e descrizione di prodotti, servizi e pacchetti

Non dimentichiamo che un blog serve alle agenzie di viaggi anche per trasformare i lettori in clienti; non è un caso che il blog sia uno dei migliori modi per promuoversi sul web! E allora, ogni tanto potresti dare spazio alla descrizione approfondita di uno dei tuoi pacchetti turistici. Fallo solo ogni tanto per non allontanare i tuoi lettori e, soprattutto, fallo con stile; utilizza lo storytelling per evocare sensazioni positive nel lettore, approfondisci le parti più emozionanti del viaggio, suscita curiosità e voglia di partire!

Esempio: Japan Tour primavera 2021: 12 giorni al profumo di Hanami.

Contenuti generati dagli utenti

Infine, come tenere aggiornato il blog di un’agenzia di viaggi quando si è a corto di tempo e di idee? Puoi utilizzare la strategia dell’UGG (user-generated content), ovvero i contenuti generati dagli utenti. Specialmente se hai un buon bacino di utenza, magari generato grazie agli account social, puoi chiedere proprio ai tuoi lettori di scrivere un post per te. Essi saranno felici di metterci la faccia e di raccontare le emozioni e le bellezze del loro viaggio prenotato presso la tua agenzia di viaggi; tu, di contro, avrai contenuti già pronti che dovranno solo essere sistemati e caricati sul blog. La comunità dei tuoi lettori si sentirà parte integrante di qualcosa, e questo senso di appartenenza aumenterà la loro fidelizzazione nei tuoi confronti.

Esempio: Viaggio di nozze perfetto alle Seychelles: il racconto di Paolo e Francesca.

Scrivere un nuovo post

Cosa ne pensi dei contenuti che abbiamo proposto per un blog per agenzie di viaggi? Quali sono i contenuti che vorresti scrivere, e quelli che i tuoi lettori vorrebbero leggere? È un’ottima riflessione da fare per avere un blog di successo!

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