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Analizzare il pubblico dei social network: strumenti utili

I social network sono importanti, ma non servono a molto se non sai analizzarli come si deve! In questo post ti diamo qualche consiglio in merito.

Non è certo una novità: essere presente sulle principali piattaforme social è ormai un imperativo per tutte le aziende. Una volta individuato il canale più conforme alle nostre esigenze di promozione e di vendita, occorre impostare un account che rispecchi i valori aziendali al 100%. Non basta: una volta impostato, l’account deve essere curato e mantenuto aggiornato, coerente e coinvolgente giorno dopo giorno.

Ti abbiamo già raccontato perché un’agenzia come la tua dovrebbe avere una pagina Facebook e anche un account Instagram. Vuoi un riassunto? Beh, la nostra presenza sui social network è un canale importantissimo di promozione sul web, perché ci permette di diversificare la comunicazione e i suoi canali; di trarre vantaggi da strumenti molto variegati; di coinvolgere, intrattenere, emozionare… ma anche di vendere! Con una presenza sui social – una presenza fatta bene! –, la tua reputazione online migliora e i tuoi clienti aumentano la loro fiducia nei tuoi confronti.

Analizzare il pubblico dei social network è fondamentale

Ci sono tanti errori che potresti commettere in questo campo; al di là dei contenuti e del tuo stile di comunicazione, uno dei più gravi consiste nel non analizzare il pubblico dei social network. Perché avere lettori/follower coinvolti, fidelizzati e felici di esserlo non serve a niente, se poi non dedichi del tempo a effettuare una profilazione allo scopo di perfezionare la tua strategia di marketing e, in ultima istanza, di vendere di più!

Ma come farlo? Ecco i principali strumenti da usare per analizzare il pubblico dei social network.

Facebook

Il principale strumento per analizzare i tuoi follower su Facebook si chiama Business Manager (business.facebook.com). Su questa piattaforma “semi-esterna” hai la possibilità di gestire la tua pagina in totale autonomia; tra i tanti strumenti a disposizione, c’è proprio quello per studiare meglio comportamenti, esigenze e caratteristiche demografiche delle persone che ti seguono e ti leggono. Attraverso i Facebook Audience Insights che trovi all’interno della pagina, potrai reperire informazioni importantissime come la provenienza e la fascia d’età dei tuoi follower, le tipologie di viaggio preferite, il lavoro svolto, e così via. Tutto questo ti permette di avere un quadro molto più dettagliato sul tipo di potenziale cliente con cui sei entrato in contatto, così che tu possa perfezionare la tua strategia di marketing.

Analizzare il pubblico di Facebook

Instagram

Quando si parla di come analizzare il pubblico dei social network, non si può non parlare di Instagram: uno dei social media più amati del momento, e non solo dai Millennials. In questo caso, lo strumento utile per te che hai un account Instagram aziendale si chiama Dati statistici; lo trovi nel menù del tuo account e ti permette soprattutto di analizzare e valutare la quantità/qualità dell’interazione dei tuoi follower con il tuo account. Quanti cliccano su una foto, la salvano o la inviano ad altri? Quanti e come interagiscono con le tue Storie? Qual è la fascia d’età dei tuoi follower, da dove e quando si connettono maggiormente? Puoi studiare statistiche simili anche per ognuna delle foto e delle Storie che hai pubblicato.

Youtube

Youtube Creator Studios è lo strumento principale per analizzare il pubblico di uno dei social network più amati al mondo. I contenuti video piacciono perché sono coinvolgenti e non pesanti; sfrutta i vantaggi di questo canale di comunicazione! Attraverso la pagina Pubblico, potrai osservare più da vicino i dati demografici e gli interessi delle persone che ti seguono e che visualizzano i tuoi video. Come capita anche per gli altri social network, capirai in maniera immediata quali sono i contenuti che più hanno avuto successo; creandone e condividendone di simili, il tuo pubblico ti apprezzerà sempre di più e tu avrai modo di attivare una comunicazione più significativa.

Analizzare Youtube

Pinterest

Pinterest è spesso snobbato dalle aziende; eppure è un social network con un potenziale enorme, specialmente per quelle nicchie in cui Pinterest si dimostra un vero colosso. Una di queste è sicuramente quella dei viaggi, ma non mancano altre categorie come marketing, wedding, food, crescita personale. Su Pinterest, basta attivare un Account Business per poter accedere a tutte le statistiche in maniera semplice e diretta. Clicca sul bottone rosso Vedi Dati Analitici e ti si aprirà un mondo: avrai tutte le informazioni che ti servono per capire quali dei tuoi pin ha avuto più successo, così da ottimizzare il tuo lavoro su Pinterest. Cliccando su Audience Insights, invece, avrai accesso a una profilazione davvero utilissima del tuo pubblico: provenienza, età, genere, dispositivo utilizzato e, soprattutto, principali interessi.

Twitter

Dal menù relativo alla tua pagina Twitter, clicca su Altro, poi su Analytics, per studiare meglio il tasso di visualizzazioni e interazioni sulla tua pagina. Potrai dare un’occhiata alle statistiche mese per mese, incrociando i dati tra i tuoi tweet e il numero di nuovi follower e interazioni per capire quali siano i contenuti che hanno maggiore successo.

analizzare il pubblico dei social network: Twitter

Conoscevi questi strumenti di base per analizzare il pubblico dei social network? Quali sono quelli che usi più spesso?

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