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Perché un'agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Instagram

Perché un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Instagram? I motivi sono diversi, e dipendono anche dal modo in cui vuoi comunicare ai tuoi clienti reali o potenziali.

I social media devono sicuramente far parte di una strategia di web marketing completa, perché sono strumenti imprescindibili per farsi conoscere e promuoversi sul web. Ma perché un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Instagram, in particolare? Instagram è ormai molto più di un social network: è una piattaforma che può rivelarsi davvero utile per fare business in modo efficace, che sia per la tua agenzia di viaggio o per qualsiasi altra azienda.

Instagram è un mondo intero da scoprire e da conoscere, anche per evitare di commettere i classici errori da social network. Una volta compreso, possiamo sfruttare questo strumento al meglio. Come?

Un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Instagram: ecco perché

Così come si diceva per la pagina Facebook, i motivi per cui un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Instagram hanno molto a che fare con i concetti di fidelizzazione, acquisizione, promozione, coinvolgimento e vendita. Vediamo quali sono i motivi principali per aprirne subito una!

Raggiungere i clienti tramite un canale fortissimo e in espansione

Instagram rappresenta uno dei modi più forti per promuoversi sul web; innanzitutto, perché è utilizzato da milioni di utenti in Italia! Anche se sono principalmente i Millennials a utilizzarlo, puoi e devi comunque essere presente perché si tratta di un canale enorme e in continua espansione. Sfogliando la tua pagina, le persone potranno avere l’occasione di trovare l’ispirazione giusta per il prossimo viaggio; se sarai in grado di coinvolgerli e di fare in modo che si ricordino il tuo nome, è molto più facile che verranno da te la prossima volta che avranno bisogno di un servizio come quello che offri tu. Insomma: Instagram non è semplice da usare per acquisire nuovi clienti diretti, ma funziona egregiamente come canale indiretto e come catalizzatore di attenzione. Non è poco!

un'agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Instagram

Proporre contenuti alternativi

Nel corso della tua attività, potresti avere voglia di condividere contenuti particolari – come fotografie, sondaggi, piccoli video o contenuti di micro-blogging – che, però, non riescono a trovare posto sul tuo sito, sul blog o sulla pagina Facebook. Ecco: la pagina Instagram diventa il contenitore perfetto per un determinato tipo di contenuti! Su Instagram si può parlare di qualsiasi argomento in modo leggero, si possono spiegare concetti tecnici semplificandoli per il pubblico, si possono raccontare storie speciali sul tuo brand e su ciò che gli gira in torno. Lo storytelling su Instagram ti permette di proporre, insomma, contenuti alternativi da regalare ai tuoi utenti per coinvolgerli, aumentare la tua reputazione online e portarli a fidarsi di te.

Concentrarsi sull’appeal della fotografia

Non ci sono dubbi: la dimensione privilegiata di Instagram è sicuramente quella della fotografia. Se ci chiediamo perché un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Instagram, è presto detto: viaggi e fotografia formano un binomio perfetto! Tramite lo strumento fotografico, sarai in grado di utilizzare Instagram come una vera e propria vetrina dei tuoi prodotti: destinazioni, pacchetti turistici, dettagli, curiosità dei luoghi… Le tue fotografie dovranno far sognare i tuoi follower e far venire loro voglia di viaggiare all’istante.

Fidelizzare e coinvolgere con i contenuti dietro le quinte

Non si tratta solo di provare a raggiungere nuovi clienti: è altrettanto importante fidelizzare quelli che abbiamo già e rafforzare il nostro rapporto con loro giorno dopo giorno. Come? I clienti si fidelizzano a un brand quando si sentono coinvolti, quando hanno la sensazione di farne quasi parte. In questo, Instagram è maestro e noi possiamo utilizzarlo a nostro vantaggio per creare una community forte e coesa. Raccontando del tuo brand, lasciando che i tuoi follower sbircino dietro le quinte della tua attività giornaliera, mostrando i volti reali di chi lavora con te, si appiattiranno le differenze tra chi vende e chi compra, e verrà a crearsi come una grande famiglia virtuale. E non c’è niente, niente di più forte di una community fidelizzata di clienti!

Instagram come strumento di marketing

Usare le Storie per il massimo coinvolgimento

Quando si parla del motivo per cui un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Instagram, non possiamo dimenticarci di quella che sta diventando la sua feature principale: le Storie! In questo spazio puoi pubblicare non solo fotografie, ma anche piccoli video con cui promuovere il tuo brand da decine di punti di vista diversi. Mettici la faccia, racconta chi sei, parla dei tuoi servizi in modo aperto e trasparente, crea valore: i tuoi follower non smetteranno di guardarti.

Ma, oltre a questo, con le Storie Instagram diventa anche un importantissimo strumento di profilazione e analisi del cliente. Potrai utilizzare sondaggi, domande, quiz e gli altri strumenti messi a disposizione per conoscere meglio i tuoi follower e, di conseguenza, ottimizzare i tuoi servizi sulla base dei bisogni reali delle persone. Cosa c’è di più utile di questo?

Vendere!

Dicevamo, all’inizio, che Instagram è più che altro un catalizzatore di attenzione, uno strumento di vendita indiretta. In realtà, si tratta di un canale davvero molto sofisticato, che mette a disposizione diversi tool da utilizzare non solo per promuoversi, ma anche per vendere. Potrai effettuare sponsorizzazioni pagate per raggiungere un pubblico più ampio, ad esempio; oppure, inserire link diretti al tuo e-shop o alla tua casella email per la richiesta di preventivi. Instagram è uno strumento che vale davvero la pena di essere studiato bene anche da questo punto di vista!

Usare IG per parlare di viaggi

Sei d’accordo con noi sui motivi per cui un’agenzia di viaggio dovrebbe avere una pagina Instagram? Se la tua ancora non ce l’ha, inizia a pensarci: potrebbe diventare un utilissimo strumento di marketing!

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